Niente visto per ingressi in Cina con durata fino a 15 giorni

Dal 1mo dicembre 2023 sarà possibile per i cittadini italiani entrare in Cina senza bisogno del visto.

La nuova politica riguardo gli ingressi in Cina è stata annunciata dal Ministero degli Esteri cinese e confermata dalla Farnesina: dal primo dicembre 2023 e fino al 30 novembre 2024 ci si potrà recare in Cina col solo passaporto senza bisogno del visto per chi viaggia per motivi di lavoro o turismo.

Si tratta di un periodo sperimentale che, salvo ripensamenti, potrà essere ulteriormente esteso o reso permanente.

L’agevolazione riguarda alcuni paesi europei tra cui appunto l’Italia e la durata del viaggio non dovrà superare i 15 giorni dalla data di ingresso nel Paese.

L’iniziativa presa dal governo cinese è unilaterale allo scopo di facilitare i viaggi dei cittadini dei paesi interessati per i quali un soggiorno di 15 giorni appunto è sufficiente.

Considerato che per la maggior parte dei viaggi di lavoro in Cina il periodo di permanenza si attesta tra i 3 e 8 giorni, la misura presenta un indubbio vantaggio eliminando la burocrazia della richiesta di visto e, non ultimo anche dal punto di vista dei costi.

Come detto, per avvantaggiarsi di questa agevolazione non è necessario viaggiare per lavoro (peraltro molti viaggi business erano effettuati con visti turistici nè era richiesto dichiararlo prima), anche per viaggi puramente turistici entro la durata di 15 giorni non è richiesto alcun visto per i cittadini italiani in viaggio in Cina.

Author

Written by

By Mandarina Servizi Shanghai

No Comments Yet.

Leave a Reply

Message

WhatsApp Chat su WhatsApp