Studio di mercato preliminare (Cina)

Per aziende italiane che vogliono entrare nel mercato cinese o che sono gia’ presenti ma hanno bisogno di sviluppare il proprio business in Cina: Mandarina Servizi Shanghai offre servizi in italiano, cinese e inglese.

L’obiettivo primario e’ quello di avviare e migliorare il loro ingresso nel mercato cinese. Un passo fondamentale su cui basare il business in Cina e’ necessariamente uno studio di mercato preliminare focalizzato alla creazione di un file personalizzato alla situazione del cliente con dati e informazioni utili su cui costruire le prime valutazioni e strategie.

analisi-mercato-cina-vendere-cina-mandarina-servizi-shanghai

1mo Step, comunicazione con azienda italiana

Passo fondamentale e’ la comprensione del prodotto/articolo del cliente assieme alle sue aspettative e i mezzi a disposizione. Apprendimento della storia aziendale e dei mercati in cui e’ gia’ presente oltre che delle potenzialita’ in Cina non solo in termini di prezzo ma anche di qualita’, servizio, immagine e corrispondenza dei prodotti/articoli al mercato.

 

2ndo Step, traduzione e localizzazione comunicativa

Una fase importante e’ la localizzazione delle informazioni relative all’azienda italiana e i suoi prodotti. Questo vuol dire non tanto una traduzione pedissequa dal testo italiano originale ma una reinterpretazione e adattamento nella migliore forma in cinese. Cura anche nella presentazione e ottimizzazione dei contenuti da indirizzare al cliente cinese. Vanno impostati messaggi diretti e precisi per catturare attenzione e interesse. Tenete conto che ricevono spesso materiale in inglese che viene appena sfogliato, viceversa versioni in cinese hanno molte piu’ probablita’ di essere lette e assimilate perche’:

  • si evidenzia rispetto a materiali in inglese ricevuto da altri
  • dimostra la vostra attenzione al mercato cinese nel dettaglio
  • non tutti parlano o capiscono inglese in azienda
  • rende piu’ facilmente assimilabili le vostre informazioni
  • da’ l’idea che uniate due aspetti per loro importanti:
  1. siate stranieri quindi con un prodotto “importato” e di buona immagine, qualita’ e resa
  2. avete gia’ una vostra struttura in Cina a cui possono rivolgersi rapidamente e nella loro lingua

Quindi:

Preparazione di PPT, depliant, brochure, biglietti da visita in cinese (magari con indirizzo e contatti in Cina – ad es. forniti da Mandarina Servizi), possibilmente anche un video in cinese con i vostri prodotti o illustrativo dell’azienda. Se i vostri sono piani a media-lunga durata, anche la cura di un sito apposito in cinese e ospitato in Cina che offre:

  • Visibilita’ immediata e in cinese della vostra azienda (a causa dei blocchi su internet in Cina, il vostro sito molto probabilmente non si aprira’ in Cina o molto lentamente, quindi per i vostri potenziali clienti e’ difficile avere informazioni e una visuale sulla vostra azienda. Pochi usano i VPN in grado di scavalcare il blocco e le restrizioni ai siti stranieri)

 

3zo Step, ricerca nel mercato sulla competizione e prodotti simili gia’ presenti

  • Sales performance di prodotti e articoli della concorrenza o simili nel genere, canali distribuzione, vendite e team vendite
  • Esame della concorrenza sia straniera che locale
  • Prodotti concorrenza locale, loro distribuzione, prezzi, modalita’ di vendita, stime sulle societa’ e loro importanza
  • Metodi di vendita e strategie per prodotti simili e considerazioni per la vs attivita’ e prodotto
  • Valutazione su domanda di mercato e vendite
  • Esperienza di vendita per prodotti simili, comprensione esigenze di mercato, cambiamenti e trendi di sviluppo

mercato-online-cina

4to Step, sviluppo relazioni iniziali con il cliente o business partner cinese

  • Raccolta informazioni e contatti utili, parte importante realizzata attraverso:
  1. Incontri con agenti professionisti con contatti specifici
  2. Contatti da fiera e incontri personali
  3. Riviste di settore, pubblicita’, elenchi societari da camere di commercio

Per prodotti destinati ai consumatori finali: ricerca sui fabbisogni di mercato, survey supermarket, articoli correlati, trend, informazioni sul settore, valutazione prezzi e corrispondenza ai gusti locali.

  • Per attrezzature/articoli B2B, contatti con potenziali aziende clienti, parallelamente ricerca e valutazione di agenti o partner per entrata nel mercato cinese.
  • Organizzazione di incontri di presentazione con potenziali clienti e/o partner/agenti, da fare autonomamente in base ai poteri concessi dal cliente, oppure alla presenza del cliente per il quale sara’ organizzato uno schedule giornaliero per un breve periodo.

 

5to Step, assistenza logistica e personale per visita cliente

Selezioniamo e forniamo interpreti e traduttori cinese-italiano validi e gia’ preparati, prenotazioni hotel, biglietteria aerea e ferroviaria, auto con autisti, etc.

 

6th Step. Invio di rapporti dettagliati e preparazione di una strategia assieme al cliente

Per maggiori informazioni sui nostri servizi potete scriverci dal nostro modulo contatti

oppure telefonare allo +86 (0)21 64183882, (fuso orario in Cina: + 6 ore)

 

Author

Written by

By Mandarina Servizi Shanghai
WhatsApp Chat su WhatsApp