Vendere vino online in Cina: l’ecommerce puo’ essere la chiave per entrare nel mercato.

Per vendere vino in Cina devi prima trovare un importatore. Oppure puoi gia’ iniziare vendendo online al cliente finale con un e-shop all’interno di un marketplace cinese e trovare poi altri distributori.

Con una vetrina aperta 365 giorni l’anno, 7/24 crei i contatti con altri negozi sia online che offline e poni le basi per collaborazioni su piu’ larga scala.

Le vendite online del vino nel mercato cinese contano per almeno il 20% del totale. Le previsioni parlano di una quota del 50% entro dieci anni.

Prima del Covid-19, quindi fino a fine 2019, ho visitato diverse fiere dei vini che si sono tenute in Cina, notando il progressivo calo di soddisfazione degli espositori, almeno italiani, che lamentavano il peggioramento della qualita’ dei visitatori cinesi.

Opinione comune delle cantine era che gli importatori seri fossero ormai rari, mentre avanzava un esercito di sedicenti esperti che assaggiavano ma non compravano.

Ho avanzato diverse volte la possibilita’ di fare un e-commerce di vino in Cina, purtroppo riscontrando sempre un disinteresse delle cantine italiane.

Ora, nel 2021, oltre un anno e mezzo dopo l’inizio della pandemia, l’e-commerce in Cina ha preso quote ancora maggiori del mercato, arrivando a superare il 50% dell’intero totale delle vendite al dettaglio.

E il vino non fa eccezione, con una quota superiore al 20%.

L’ecommerce in Cina rappresenta una eccezionale opportunita’ per chi vuole vendere vino e liquori in questo mercato. Non solo cantine, anche chi e’ interessato a vendere vini in Cina.

Con l’ecommerce in Cina si raggiunge il cliente finale, senza intermediari.

Non solo. Un ecommerce in Cina e’ una vetrina aperta 365 giorni l’anno, 7/24, al contrario di una fiera che dura appena due giorni e mezzo.

Questo vuol dire visibilita’, non solo al cliente finale ma anche al B2B.

Chi fa ecommerce in Cina sa che non ci si limita solo a vendere online ma che si aprono opportunita’ per far arrivare i propri prodotti ad altri e-shop in diverse piattaforme e anche off-line aprendo a grossisti e distributori.

Non tutti i trader di vino in Cina importano da se’, molti rivendono quello che e’ gia’ nel Paese. Un ecommerce in Cina apre i contatti con diversi operatori e ampia le possibilita’ di vendita dei propri prodotti. E’ solo la punta dell’iceberg della tua attivita’ di vendita e promozione nel mercato.

Fare ecommerce in Cina, da dove iniziare?

La nostra esperienza di vendita vino online in Cina

Se hai due minuti di tempo puoi leggere questo post nella nostra sezione ecommerce in Cina:

La nostra esperienza diretta di vendita online di vino in Cina.

La nostra agenzia e-commerce E-Cina ha aperto infatti dal 2019 un e-shop di vini italiani online in Cina per conto di un cliente italiano.

Se sei interessato a sapere come funziona un e-commerce online in Cina e quali possono essere le potenzialita’ dei tuoi prodotti mi puoi contattare direttamente per parlarne.

Nessun impegno, spesso parlarne direttamente puo’ chiarire molti dubbi e accorciare i tempi per una decisione.

Contattami da qui (E-Cina, la sezione ecommerce di Mandarina Servizi)

Michele Soranzo

Direttore Mandarina Servizi

Partner E-Cina (www.ecomm-cina.com)

vendere vino online in Cina

Homepage del nostro e-shop in Taobao.com

Author

Written by

WhatsApp Chat su WhatsApp