Controllo qualita’ (Q.C.) in Cina.   

 

Il Controllo Qualita’ (Q.C., quality control) e’ un passo fondamentale di ogni ordinativo in Cina.

Procedura di base di un Controllo Qualita’ in Cina, tempistiche da considerare e altri aspetti utili come segue:

L’ispezione finale sulla merce prodotta viene eseguita a merce pronta, prima della spedizione e del pagamento del saldo al fornitore.

Si tratta di produzioni fatte in un paese dall’altra parte del mondo. Non si e’ presenti sul posto e le comunicazioni sono ridotte all’osso (in un inglese spesso lacunoso). Un controllo qualita’ finale e’ a dir poco fondamentale.

Il Controllo Qualita’ tuttavia e’ solo un esame finale.

Il nostro scopo non e’ verificare se il produttore ha fatto bene i compiti per dargli un voto. Vogliamo assicurarci che il prodotto sia stato fatto a regola d’arte come da premesse.

Avrai delle scadenze da rispettare con i tuoi rivenditori, agenti o clienti su tempi di consegna e qualita’.

Acceratarsi solo alla fine che il produttore non ha mantenuto lo standard e che la consegna deve essere rimandata porta un serio danno alla tua attivita’.

Per questo e’ sempre meglio effettuare anche una o piu’ verifiche fatte durante il processo di produzione (ispezioni DuPro, during production).

Vogliamo infatti che l’ispezione finale confermi quanto appurato durante il DuPro (scelta materiali, campionature, colori, imballi finali, etc). Non vogliamo una sorpresa negativa alla fine.

Prima di iniziare una produzione sara’ stata fatta una AUDIT presso il produttore selezionato. Verificare l’esistenza dell’azienda, le sue strutture, dialogare con i responsabili aprendo i dovuti canali di contatto e’ fondamentale.

Mandarina Servizi Shanghai conta su una rete estesa di ispettori per Audit, controllo DuPro (during production) e per il controllo qualita’ (Q.C.) finale in Cina.

Il tutto a vantaggio di una riduzione di spese di trasferimento. Nel momento attuale di restrizioni agli spostamenti causa Covid serve la certezza di poter eseguire il lavoro di ispezione senza pesanti aggravi di costi supplementari.

Fasi del Controllo Qualita’

Mandarina Servizi invia uno o piu’ ispettori al magazzino dove e’ presente la merce.

Il controllo per campione viene svolto sulle schede di produzione inviate dal cliente.

Dopo l’ispezione, Mandarina Servizi invia al cliente un report sul risultato dell’ispezione.

Lo standard normalmente usato e’ AQL (acceptance quality limit) che prevede dei livelli di accettazione di prodotto in base a quote fissate per livello.

Tra cliente e produttore sara’ stato siglato un accordo che preveda di addebitare il costo dell’ispezione al produttore nel caso in cui non passi lo standard minimo.

Tempistica del Q.C.: consigliati almeno 5 giorni lavorativi di tempo tra la data del Q.C. e il giorno stabilito per il ritiro della merce.

I fattori da tenere presente sono:

  1. Tempo richiesto dall’ispezione (puo’ essere anche piu’ di un giorno)

  2. Tempo richiesto per la compilazione del report da inviare al cliente in Italia

  3. Margine di sicurezza in caso di errori nella produzione che possono essere rimediati appunto avendo qualche giorno a disposizione.

Tempi di compilazione di un report Q.C.: un’ispezione richiede almeno una giornata intera o piu’.

L’ispettore raccoglie dati, elementi, foto che formeranno il rapporto finale  sulla situazione della merce prodotta.

controllo qualita' cinaIl rapporto viene prodotto nella giornata successiva. Servono quindi due giorni almeno per una ispezione Q.C. e ricevere la relazione completa.

Fare bene attenzione quindi ai giorni lavorativi: da evitare ispezioni il venerdi’, avendo due giorni festivi in mezzo. Potrebbe essere troppo tardi per rimediare agli errori di produzione, che e’ la cosa piu’ importante.

E’ cruciale che il produttore cinese abbia un contatto locale incaricato dal cliente estero. Esso potra’ comunicare nella sua lingua e curare al meglio tutti i dettagli.

Il cliente estero deve far avvertire la giusta pressione sul posto al produttore tramite il suo incaricato. Solo cosi’ esso potra’ mettere maggiore attenzione rispetto a un cliente che non e’ presente in Cina.

Pensala in questo modo: i tuoi concorrenti cinesi quando ordinano della merce a un produttore locale lo tengono sotto la lente di ingrandimento tutto il tempo, nei minimi dettagli. Un committente estero non si puo’ permettere di fare da meno. 

Cerchi prodotti e produttori in Cina? Scrivimi al modulo di contatto o via chat per una prima conversazione, nessun impegno!

 

Author

Written by

WhatsApp Chat su WhatsApp